FISIOTERAPIA

La Fisioterapia è una branca della Medicina che si occupa della cura e della prevenzione dei disordini muscoloscheletrici e neurologici. Con questo termine si intende una condizione in cui determinate parti del sistema di movimento vanno incontro ad una alterazione, causando così una lesione dei tessuti e conseguentemente il dolore.

Le cause che portano alla nascita di queste lesioni possono essere varie, dal trauma ad una scorretta igiene posturale. In tutti i casi, il compito del Fisioterapista è quello di restituire al paziente quanto più possibile la funzione perduta.

In caso di trauma o di un intervento chirurgico, i tempi di guarigione saranno tanto più brevi quanto rapido e tempestivo sarà l'intervento fisioterapico. Attraverso tecniche manuali ed opportuni esercizi, il Fisioterapista può riportare alla salute i tessuti che sono stati danneggiati.

In caso di scorretta igiene posturale, dove il mantenimento di determinate posture o l'esecuzione di movimenti ripetuti in maniera scorretta possono essere causa di dolore, il compito del Fisioterapista sarà anche di tipo educativo.

Come detto all'inizio, la Fisioterapia si occupa anche di prevenzione dei disordini muscoloscheletrici. Non sempre una condizione patologica può dare dolore, o meglio non subito. Intervenire su un problema in fase iniziale è senza dubbio più semplice e rapido che intervenire su un problema già strutturato.

  • Facebook - White Circle

Dott. Soffientini Luca - Studio SISTEMA, Via De Medici 66, Magenta (MI)

Dott. Soffientini Luca - Studio SOMeC, Via Ticino 4 Abbiategrasso (MI)