Dott. Soffientini Luca - Studio SISTEMA, Via De Medici 66, Magenta (MI)

Dott. Soffientini Luca - Studio SOMeC, Via Ticino 4 Abbiategrasso (MI)

OSTEOPATIA

L'osteopatia viene considerata una medicina alternativa che, attraverso un approccio esclusivamente manuale, interviene sull'integrità strutturale e funzionale dell'organismo e la tendenza di quest'ultimo verso l'autoregolazione. La ricerca della causa del dolore, e non il trattamento dello stesso, portano l'osteopatia ad essere considerata una medicina olistica (l'intero organismo è oggetto di esame, non solo il distretto doloroso). 

I principi sui quali si fonda l'intero approccio osteopatico sono i seguenti:

  • Il corpo umano è una entità dinamica di funzioni il cui stato di salute è determinato da corpo, mente e spirito

  • La struttura e la funzione sono reciprocamente correlate

  • Il corpo possiede dei meccanismi di autoregolazione e di autoguarigione

  • La terapia razionale si fonda sull'applicazione di questi tre principi

 

Il trattamento osteopatico si avvale di numerose tecniche le quali agiscono su strutture differenti.

   

Tecniche strutturali, mirate alle strutture del sistema muscolo-scheletrico, volte al rilasciamento di muscoli ed articolazioni. Ne esistono varie tipologie, scelte dal professionista sulla base dello scopo che vuole ottenere.

Tecniche viscerali, indirizzate agli organi interni, più precisamente al sistema cardiocircolatorio, respiratorio, gastrointestinale e urogenitale. Hanno lo scopo di restituire al viscere la mobilità e motilità corretta.

Tecniche craniali, finalizzate al ripristino della normale motilità delle ossa del cranio e, di conseguenza, alla restituzione della vitalità all'organismo.

 

Tecniche fasciali, utili per il rilasciamento del tessuto fasciale, che riveste, avvolge e mette in relazione reciproca ogni parte del corpo.