NEURODINAMICA
La mobilizzazione del sistema nervoso fu ideata dal Dr. David Butler, fisioterapista australiano che per primo pose l'attenzione sul sistema nervoso integrando la sua dinamicità e plasticità nel ragionamento clinico.
Con i test neurodinamici si può valutare la capacità di adattamento del Sistema Nervoso al movimento e si può inoltre capire quanto il Sistema stesso sia sensibilizzato dalle sollecitazioni fisiche e se tali sollecitazionI possono contribuire all’insorgere e al mantenimento di un dolore.
Con determinate tecniche è possibile modificare le caratteristiche alterate, favorire lo scorrimento di un nervo periferico all'interno della sua guaina e ripristinare
la normale funzionalità del Sistema Nervoso, ottenendo così un miglioramento dei sintomi.
Le tecniche di mobilizzazione neurale hanno un ambito d’utilizzo vastissimo. Il Sistema Nervoso, infatti, è sicuramente coinvolto, direttamente o indirettamente, in tutti i problemi dei pazienti. Potrebbe essere leso ed essere la causa diretta dei sintomi o, anche se "integro", condurre gli impulsi provenienti dalle strutture non-neurali (un danno o una rigidità del tessuto muscolo-tendineo possono coinvolgere anche strutture nervose periferiche).